La nuova discarica

Dopo che i materiali riutilizzabili e riciclabili sono stati rimossi presso l'Impianto per i materiali di recupero, i restanti rifiuti domestici vengono trasportati qui, alla discarica per i rifiuti solidi.

Questa discarica è una grande fossa, circondata da un rivestimento protettivo, lungo il confine laterale ed inferiore, per impedire ai rifiuti di entrare in contatto con il terreno. Quando piove, l'acqua filtra attraverso la spazzatura e dissolve varie sostanze chimiche presenti nei rifiuti, producendo un'acqua contaminata. Il rivestimento della discarica impedisce a quest'acqua (chiamata "percolato") di filtrare nella terra e riversarsi nei fiumi o nell'acqua potabile dei pozzi.

Il rivestimento ha cinque strati di diversi materiali:

Lo strato inferiore, quello a contatto con la terra, è costituito da almeno 60 cm di argilla, pestata in modo da diventare molto compatta.

Lo strato successivo è fatto di una plastica forte, flessibile e molto compatta, chiamata "polietilene ad alta densità" (PEAD)

Più in alto si trova uno strato di circa 30 cm di ghiaia attraversato da tubi. Il percolato viene raccolto in questi tubi, pompato fuori dalla discarica e filtrato.

Al di sopra della ghiaia c'è uno strato di materiale molto duro, chiamato " tessuto geotessile", per proteggere la ghiaia ed i tubi.

Infine, lo strato superiore è di circa 30 cm di terreno compattato, che serve a separare l'intero sistema di rivestimento dai rifiuti ed evitare che questo venga danneggiato dai rifiuti o dalle attrezzature della discarica.

Ogni sera delle ruspe schiacciano e stendono la spazzatura del giorno e la coprono con circa 15 centimetri di terreno così che i rifiuti non emanino un cattivo odore, attirando anche mosche e topi.

Quando un'area della discarica è completamente piena, gli operai la ricoprono con più strati di argilla, plastica e terreno. Questa copertura finale serve ad evitarela penetrazione dell'acqua piovana nei rifiuti riducendo la quantità di percolato prodotto.

Crea un sito Web gratuito con Yola.