Prodotti e oggetti riutilizzabili

I Portafoglio organizzano dei mercatini dell'usato col vicinato, due volte l'anno per vendere gli oggetti ancora utilizzabili di cui non hanno più bisogno o che non vogliono più. In questo modo non solo aiutano l'ambiente ma guadagnano anche qualche soldino!

Inoltre, sanno che molti oggetti di uso quotidiano, come i sacchetti, i contenitori di plastica ed i contenitori in latta del caffè possono essere utilizzati più volte. Come parte di un progetto a scuola per la maestra Riciclone, Pietro e Penelope hanno proposto alcune idee su come alcuni oggetti potessero essere riutilizzati in casa:

  • Le buste di carta e di plastica possono essere usate per pulire la casa o portate al negozio la prossima volta che si fa la spesa. I sacchetti di carta marrone sono grandi abbastanza per il confezionamento di pacchetti da spedire.
  • Carta e buste possono essere riutilizzate per annotare informazioni o scrivere delle liste, prima di essere riciclate.
  • Le confezioni regalo possono essere utilizzate di nuovo così come grandi pezzi di carta da imballaggio, carta velina, nastri e fiocchi.
  • Gli imballaggi, la carta colorata, i cartoni delle confezioni delle uova ed altri oggetti possono essere utilizzati per attività artistiche o progetti di artigianato a scuola, negli asili o nei centri per anziani.
  • Giornali, imballaggi con "noccioline" o con il pluriball ( le "millebolle") possono essere riutilizzati per inviare pacchi.
  • Barattoli di vetro o plastica, le bottiglie di latte, i barattoli di caffè e altri tipi di contenitori possono essere lavati e riutilizzati per conservare gli avanzi, i bottoni, i chiodi o le puntine da disegno (le "punesse"). Le lattine di caffè vuote possono essere trasformate in vasi per fiori.
  • Il legno usato può essere trasformato in  casine per gli uccelli,  cassette postali, bidoni per il compost, il recinto del giardino o usato in altri progetti di lavorazione con il legno.

MA le lattine di olio motore o i contenitori di pesticidi NON possono MAI essere riutilizzati perché contengono residui nocivi. Questi contenitori devono essere eliminati seguendo le istruzioni del produttore riportate sull'etichetta

Crea un sito Web gratuito con Yola.